Il territorio
“Le Case di Climene” si trovano a 50 metri dalla torre cinquecentesca presente sul lungomare del paese caratterizzato da scogliere frastagliate e a 200 metri dalla spiaggia della Salina Vecchia o dei Monaci, che si estende per circa 25 ettari, salina utilizzata fin dall’epoca romana per l’estrazione dell’“oro bianco”. Si tratta di uno specchio d’acqua chiuso dalle dune verso il mare e da collinette verso l’entroterra. La salina c’era già in epoca preistorica e insieme ad altri luoghi simili sparsi nella zona, si pensa sia stata la fonte di ispirazione per i Romani per chiamare la zona col nome di …Salento, cioè luogo provvisto di sale.
La spiaggia della Salina
La spiaggia libera della Salina sfoggia sabbia soffice e fondali digradanti, l’ideale per i giochi dei bambini. Trattasi di un angolo di natura incontaminata sito all’interno dell’area naturale protetta delle Riserve del Litorale Tarantino, un luogo dove da qualche tempo numerosi fenicotteri rosa e molti altri uccelli acquatici hanno deciso di sostare approfittando della grande salina ormai abbandonata. E’ possibile ammirare non solo i fenicotteri ma anche anatre, gabbiani corallini, aironi e altri uccelli migratori. Tra la salina e il mare, a separare i due ambienti, vi è una lunga spiaggia e un susseguirsi di dune naturali immerse nella tipica vegetazione mediterranea.
Consigli e attività
Sono facilmente raggiungibili a piedi ristoranti, pizzerie, supermercati, bar, tabaccherie, negozi per attrezzatura nautica. Per chi desiderasse le spiagge attrezzate, è possibile raggiungere in pochissimi minuti d’auto gli stabilimenti della costa.
https://www.youtube.com/watch?v=M9qJ6_77WeI
Torre Colimena e i suoi Fenicotteri Rosa
https://www.youtube.com/watch?v=TsIBo5aEQpk
Torre Colimena e le Saline vista drone
https://www.youtube.com/watch?v=lksFc0MTi8c
Torre Colimena e Salina dei Monaci